Villa Mondragone

Ente: Centro Congressi e Rappresentanza Villa Mondragone
Sito in: via Mondragone, 4 – Via Frascati, 51 00040 Monte Porzio Catone RM

Responsabile dell’Ente: prof.ssa Marcella Pisani
Cfu: 6
Durata del tirocinio: 150 ore
Docente Tutor: prof. Tommaso Caliò

Presentazione dell’Ente:
Villa Mondragone, situata a Monte Porzio Catone (RM) in un’area verde prossima a Frascati, è la più monumentale tra le residenze tuscolane, inserita nel sistema dei Colli Albani nella campagna a sud-est di Roma. Qui sorsero lussuose residenze tra le quali la villa dei Quintili costruita nel II secolo d.C. ampliando il nucleo di una precedente villa. I resti dell’edificio saranno reimpiegati, tra il 1573 e il 1574, dall’architetto Martino Longhi il Vecchio nell’impegnativa costruzione di Villa Mondragone, su committenza del cardinale Marco Sittico Altemps, al fine di ospitare la corte pontificia di Gregorio XIII.
La residenza subirà nel tempo diversi interventi di estensione: il figlio del cardinale, Roberto Altemps, annette una sorta di dépendance, il palazzetto della “Retirata”. Altri lavori edilizi saranno promossi dalla famiglia Borghese e successivamente dalla Compagnia di Gesù che entrò in possesso dell’edificio nel 1865 adibendolo a Collegio dei nobili.
Nell’Ottocento la villa acquisisce notevole importanza anche grazie all’osservatorio meteorologico realizzato dal professore di fisica Padre Ciampi, cui si deve anche la trasformazione delle piante geografiche un tempo “appese” in ciclo pittorico della cd. Sala Ciampi.
Nel 1981 la monumentale residenza viene ceduta dalla Compagnia di Gesù all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, divenendo prestigiosa sede di rappresentanza dell’Ateneo.

Obiettivi formativi:

Gli studenti svolgeranno il tirocinio presso Villa Mondragone (Via Frascati, 51 – Monte Porzio Catone). Gli studenti del corso di laurea in scienze della storia e del documento sono tenuti a frequentare un corso propedeutico su “Villa Mondragone come laboratorio di storia”  che si terrà nel mese di maggio in tempi e modi da concordare con il prof. Caliò.
Il tirocinante verrà formato sui principali temi relativi alla gestione, alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio culturale (storico, archeologico, storico-artistico, paesistico etc.) e svilupperà, sotto la guida di un supervisore. progetti mirati dalla fase di programmazione allo sviluppo ed esecuzione degli stessi a seconda degli ambiti di competenza.
I tirocini  prevedono le seguenti attività formative:

  • Valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, storico-artistico e architettonico della Villa
  • Incremento della comunicazione
  • Progettazione e fund raising
  • Digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Archive”)

con i criteri di selezione sulla base progetti di seguito elencati
Progetto formativo 1: “Valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, storico-artistico e architettonico di Villa Mondragone”
Progetto formativo 2: “Comunicare e promuovere Villa Mondragone”
Progetto formativo 3: “Progettazione e fundraising per Villa Mondragone”
Progetto formativo 4: “Digitalizzazione del patrimonio culturale (Digital Archive)”

Durata del tirocinio
5 ore lavorative giornaliere (da svolgere in parte in presenza e in parte a distanza) per 3-4  mesi circa(150 ore – 6 CFU) fino al raggiungimento delle ore necessarie al rilascio dei CFU previsti in piano di studi

Ulteriori informazioni si trovano nel bando 2023.

Gli interessati possono inviare la loro candidatura  con il modello di iscrizione  allegato al bando e  il CV al seguente indirizzo e-mail: tirocinio@lettere.uniroma2.it  entro il 23/02/2023 Oggetto:  MONDRAGONE  + cognome+nome+matricola

Scarica qui il Modello di iscrizione

La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum e lo svolgimento di un colloquio orale.