Laboratorio permanente di didattica della storia

Il Laboratorio permanente di didattica della storia è un gruppo di lavoro che coinvolga docenti universitari e docenti di scuola secondaria con il compito di: organizzare per gli studenti corsi di formazione e workshop dedicati all’insegnamento della storia nella scuola; creare seminari di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado; tenere contatti continuativi con studiosi o gruppi di ricerca che si occupano di questa tematica.

Attività:

Corso di Formazione in “Didattica della storia”
Programma

Convegni e seminari:

14 novembre 2019 – Seminario: La storia a scuola oggi. Questioni e metodi di insegnamento nella scuola primaria (Programma)

10 aprile 2019 – Seminario: Tra scuola e università. Esperienze di scrittura, limiti e potenzialità dei manuali di storia (Programma).

11 maggio 2018 – Seminario: La didattica della storia  Prospettive ed esperienze (Programma).

Pubblicazioni:

COMUNICARE STORIA / La storia a scuola oggi. Insegnare la storia nella scuola primaria, a cura di Elisabetta Serafini, Vittorio Caporrella, in “Storicamente”, 15-16 (2020).

 

Siti utili:

  • https://www.clio92.org/: sito dell’associazione Clio ’92, che riunisce docenti e ricercatori di didattica della storia
  • http://www.historialudens.it/: sito dell’omonima associazione che si occupa di didattica della storia, fondata a Bari nell’estate del 1995 da docenti e laureati in Didattica della Storia e in discipline storiche.
  • http://www.novecento.org/: rivista on line di didattica della storia progettata e gestita dall’Istituto nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea
  • https://www.storiairreer.it/: Insegnare/apprendere storia. Didattica della storia e delle scienze sociali. Già sito satellite dell’Istituto Regionale Ricerca Educativa dell’Emilia Romagna (IRREER)
  • https://www.officinadellostorico.it/: un laboratorio didatticoe di ricerca che si basa attualmente sui patrimoni culturali di due importanti istituzioni: l’Azienda di Servizi alla Persona (ASP) Golgi-Redaelli di Milano e la Fondazione MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.
  • https://www.atistoria.ch/: sito dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia
  • http://www.retegeostorie.it/: la rete riunisce scuole, enti locali, associazioni e istituzioni attorno ai temi della conoscenza, comprensione e valorizzazione del territorio a scala locale, con particolare riferimento agli aspetti spaziali e temporali, per l’educazione al patrimonio, all’interculturalità e alla cittadinanza attiva.

 

Case editrici con materiali didattici: