Corso di Formazione in “Didattica della storia”

Termine delle domande di ammissione: 9 settembre 2024
Inizio corso: 24 ottobre 2024
Orario delle lezioni: giovedì 14-19; venerdì 8-13 e 14-19; sabato 8-13
Cfu: 12

Bando

Il Corso di Formazione in “Didattica della storia” si svolgerà presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con la Società Italiana delle Storiche e il CNR-Ismed.

Il Corso si articola in tre moduli da 4 cfu di 20 ore di cui 12 ore di lezioni frontali e 8 ore di laboratorio:
1) 24-26 ottobre 2024
La didattica della storia in chiave di genere
Nel primo modulo si tratteranno alcuni temi di storia delle donne e di genere con attenzione alla trasposizione didattica, attraverso lezioni partecipate; seguiranno due sessioni di laboratori nei quali si condivideranno esperienze e prassi e si progetteranno percorsi didattici da svolgere a scuola. In collaborazione con la Società Italiana delle Storiche.

2) 21-23 novembre 2024
Stato, sistemazione e valorizzazione didattica degli archivi scolastici

Nel secondo modulo si partirà da una panoramica sugli archivi scolastici italiani, per poi passare agli interventi di sistemazione e valorizzazione finora realizzati, alle ricerche sugli archivi scolastici, alla possibilità di progettare il laboratorio di storia a partire da essi; durante i laboratori si ragionerà sulla possibilità di replicare alcuni percorsi didattici progettati a partire dagli archivi delle scuole. In collaborazione con il CNR-Ismed.

3) 13-15 dicembre 2024
Il gioco come elemento di civiltà e la didattica ludica nell’insegnamento della storia
Nel terzo modulo si partirà da un’introduzione alla didattica ludica per poi passare alla presentazione di percorsi didattici nei quali la conoscenza dei giochi viene presentata come chiave di accesso alle civiltà, di percorsi di didattica ludica nella scuola primaria e secondaria, di videogiochi storici e del loro uso didattico e altro ancora; seguiranno due sessioni di laboratori nei quali si condivideranno esperienze e pratiche e si progetteranno percorsi da svolgere a scuola.

Il Corso è rivolto a tutti e specificamente a studenti che intendono implementare il loro percorso formativo nella didattica delle discipline storiche e a docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in servizio, a tempo determinato e indeterminato. Possono accedere al corso di formazione i candidati in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo estero valutato equivalente dal Consiglio di corso.

La quota di partecipazione è di € 300,00.

Per informazioni di carattere amministrativo
Sig.ra Lorella Colapicchioni
E-mail: colapicchioni@lettere.uniroma2.it
Tel: tel. 06/72595121