Valorizzazione e gestione degli archivi e delle fonti storiche LM – 2023-24

Codice esame:
804002400 (6 cfu)

Svolgimento del corso:
II semestre (2 aprile-7 maggio)
Martedì, ore 15.00-18.00
Giovedì, ore 15.00-18.00

Descrizione del corso:
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi e fonti storiche durante le lezioni teorico frontali. Il corso prevederà, inoltre, una quota di lezioni dedicate ad attività didattiche dal profilo tecnico-operativo (laboratorio di Archivistica) che consisteranno nell’esame di un fondo archivistico storico (raccolta) pubblico o privato, nell’analisi della sua struttura gerarchica, nell’approfondimento della storia del contesto di produzione, nello studio degli standard di descrizione archivistica e si concluderà con l’individuazione delle partizioni archivistiche e nella schedatura di singole unità archivistiche e/o unità documentali. Il laboratorio che si svolgerà in presenza e sarà dedicato allo studio delle fonti primarie. Il corso prevede alcune lezioni seminariali da svolgere presso Archivi pubblici a seconda delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria in atto.
A seguito della frequentazione del corso gli allievi potranno applicare le metodologie e le tecniche acquisite ai fini della ricerca storica per l’elaborazione di testi che prevedono il ricorso alla consultazione, fruizione e citazione delle fonti primarie. Saranno in grado di: applicare una corretta metodologia di analisi degli archivi; saper reperire e utilizzare autonomamente gli strumenti archivistici; essere in grado di effettuare la descrizione archivistica di un fondo utilizzando gli strumenti informatici illustrati a lezione. Tale conoscenza permetterà di poter intervenire nel supporto alle attività di gestione, descrizione e valorizzazione del patrimonio storico-documentale.
Attraverso le attività laboratoriali svilupperanno le capacità di analisi e la massa critica necessaria rispetto alle tecniche archivistiche messe in campo. Avranno modo di confrontarsi tra loro e con il docente su proposte e soluzioni utili circa le metodologie più corrette ed efficaci da applicare per il reperimento, la valorizzazione delle fonti affrontate, compresi i sopralluoghi archivistici.
Attraverso le lezioni frontali e le attività laboratoriali saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell’ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo propri degli archivi in fase storica.

Quest’anno è previsto un approfondimento dedicato alla ricognizione delle fonti documentarie prodotte da archivi pubblici al fine di ricostruire l’impatto delle leggi razziali nella comunità scientifica italiana.

A) STUDENTI FREQUENTANTI
1. A. Romiti, Archivistica generale. Primi elementi, Lucca, Civita Editoriale, 2009.
2. A. Glielmi, Guida al Museo storico della Liberazione, Manziana, Vecchiarelli, 2014 (selezione suggerita dalla docente).
3. P. Carucci, Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 2017 (selezione suggerita dal docente).
4. Accademia Nazionale dei Lincei, atti del convegno sul tema conseguenze culturali delle leggi razziali in Italia, 1990 (selezione suggerita dal docente).
Altre dispense fornite dalla docente durante lo svolgimento del corso.
B) NON FREQUENTANTI
4. Accademia Nazionale dei Lincei, Atti del convegno sul tema conseguenze culturali delle leggi razziali in Italia, 1990 (selezione suggerita dal docente).
Gli studenti non frequentanti concorderanno inoltre con la docente alcuni saggi aggiuntivi scrivendo alla seguente email: alessia.glielmi@uniroma2.it; alessia.glielmi@gmail.com

Pre-requisiti:
Conoscenze teoriche di base su archivi e metodologia della ricerca storica, elementi di informatica di base.

Obiettivi:
Si prevede che lo studente acquisisca durate le lezioni frontali elementi relativi alla conoscenza, corretta formazione, gestione e conservazione degli archivi storici, l’apprendimento delle regole fondamentali che disciplinano l’Archivistica relativa alla fase di esistenza storica degli archivi, così come la conoscenza degli archivi come istituzioni di ordinamento e conservazione del materiale tramandato. Nella parte laboratoriale in presenza il corso intende invece fornire agli studenti gli strumenti tecnici e metodologici necessari per svolgere una ricerca d’archivio e svolgere un intervento di tipo archivistico su fonti storiche.

Metodo di insegnamento:
Il corso si svolgerà attraverso le lezioni frontali e le attività laboratoriali, frequentando le quali gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell’ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo.

LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SI SVOLGERANNO PRESSO IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE, VIA TASSO 145 ROMA (METRO A – FERMATA MANZONI – MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE)

SI PREGANO GLI STUDENTI DI METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LE ATTIVITA’ LABORATORIALI

Email: alessia.glielmi@uniroma2.it; alessia.glielmi@gmail.com

Durante le lezioni verranno organizzate delle visite didattiche o lezioni seminariali presso archivi istituzionali a Roma. I dettagli verranno comunicati dalla docente.