Storia Moderna LM. Corso avanzato 2023-24

Mod. A

Docente: prof.ssa Chiara Lucrezio Monticelli

Codice esame:
Mod. A: 804001293 (6 cfu)
Mod. A + B: 804001298 (12 cfu)

Svolgimento del corso:
II semestre

Descrizione del corso:
Il contesto italiano nell’Età delle Rivoluzioni. Interpretazioni e fonti
Il modulo intende analizzare la crisi politica, culturale e sociale degli antichi regimi e i processi trasformazione nel mondo del XVIII secolo. L’impatto del cosiddetto Illuminismo globale sarà messo a confronto con alcuni casi-studio italiano e le relative fonti. Seguendo metodologie e approcci della Storia globale e degli studi sull’Età delle Rivoluzioni saranno proposte presentazioni in classe e esercitazioni scritte.

A) STUDENTI FREQUENTANTI:
1. S. Conrad, Verso il mondo moderno. Una storia culturale, Torino, Einaudi,  2022
2. C. Capra, Gli italiani prima dell’Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Roma, Carocci, 2019 (selezione di capitoli)
B) STUDENTI NON FREQUENTANTI:
2. C. Capra, Gli italiani prima dell’Italia. Un lungo Settecento, dalla fine della Controriforma a Napoleone, Roma, Carocci, 2019 (TUTTO IL LIBRO).

Mod. B

Docente: prof.ssa Marina Formica

Codice esame:
804002392 (6 cfu)
8048394 (6 cfu)

Svolgimento del corso:
II semestre

Descrizione del corso:
Storia delle emozioni, delle sensibilità e degli affetti in età moderna
Il corso avrà per oggetto la storia delle emozioni e delle sensibilità in età moderna. La storia della sensibilità e dei sentimenti si presenta tuttora come un “innovativo” oggetto di studio e di ricerca, che però fin dal secolo scorso sia da Lucien Febvre che dalla scuola delle Annales, ha ricevuto la sua dignità gnoseologica come aspetto importante della quotidianità, eppure è stato trascurato nei decenni dalla storiografia tradizionale. Il corso entrerà nel merito dei metodi d’indagine, delle fonti necessarie nello studio e nella narrazione delle emozioni, quale fulcro, ormai imprescindibile, della Modernità.

A) FREQUENTANTI
1. J. Plamper, Storia delle emozioni, Bologna, il Mulino, 2018 (fino a p. 157);
2. A. Arcangeli, T. Plebani (a cura di), Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci, 2023 (tutto).
B) NON FREQUENTANTI
1. J. Plamper, Storia delle emozioni, Bologna, il Mulino, 2018 (tutto);
2. A. Arcangeli, T. Plebani (a cura di), Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci, 2023 (tutto);

Obiettivi:
Sarà importante durante il corso focalizzare a lezione le diverse forme emotive declinate al plurale e calate nei contesti sociali e politici dell’Europa moderna, nonché illustrare quali fonti e quale metodo siano necessari e funzionali per disvelare la ricerca e lo studio che oggi possono essere annoverati tra quelli importanti nel panorama storiografico. Sarà fondamentale far acquisire agli studenti una buona conoscenza degli aspetti principali della storia delle emozioni e dei sentimenti, comprendendo il lessico delle emozioni e la specificità della corrispondenza tra norme emotive, forme espressive e ambienti socio politici dell’età moderna.

Metodo di insegnamento:
Lezioni frontali con l’ausilio di ppt e lettura di fonti e di testi storiografici di riferimento.

Metodi e criteri di valutazione:
L’esame orale consentirà di effettuare una valutazione delle capacità dello/a studente/ssa e di valutare gli approcci critici dei discenti e le loro prospettive sviluppate a lezione e collegate a processi e alle dinamiche della storia moderna in generale.