Docente: Prof. Sandro Carocci |
E-mail: carocci@lettere.uniroma2.it |
CFU: 6 Codice: 804002391 (Mod. A, 6 CFU) – 804002394 (Mod. A + Mod. B, 12 CFU) CdS: LM Scienze della storia e del documento SSD: HIST/01 (ex M/STO-01) |
Modalità di svolgimento: In presenza Lingua: Italiano Prerequisiti: Conoscenza di base della storia medievale Frequenza: Facoltativa Modalità di valutazione: Prova orale |
Svolgimento del corso: I semestre |
Inizio delle lezioni: Mercoledì 29 ottobre 2025 |
Orario Dal 29 ottobre al 5 novembre: Martedì, ore 9.00-11.00, Aula dipartimentale IV piano (Edificio B) Mercoledì, ore 9.00-11.00, Aula dipartimentale IV piano (Edificio B) Giovedì, ore 9.00-11.00, Aula dipartimentale IV piano (Edificio B)Dall’11 novembre alla fine del modulo: Martedì, ore 9.00-11.00, Aula P9 Mercoledì, ore 9.00-11.00, Aula Mediterraneo Giovedì, ore 9.00-11.00, Aula P2 |
Programma: |
Roma medievale, fra Riforma gregoriana e Rinascimento |
Durante gli ultimi decenni, gli studi storici e archeologici su Roma fra l’anno Mille e il Rinascimento sono andati moltiplicandosi senza sosta, portando a un aumento significativo dei dati disponibili e a una trasformazione profonda degli stessi paradigmi interpretativi. È divenuto così impossibile presentare la storia di Roma come una vicenda tutta condizionata dal papato, secondo una prospettiva periodicamente riproposta. Il corso, illustrando le fonti disponibili e i risultati raggiunti dai più autorevoli specialisti italiani di archeologia, storia, storia dell’arte e cultura della Roma medievale, illustra come superare definitivamente questo approccio, che ha marginalizzato la comprensione delle dinamiche cittadine, oscurando il ruolo della società locale, dell’economia e delle istituzioni autonome. Viene tracciato un quadro complessivo delle nuove conoscenze, delineando i tanti aspetti di una grande città medievale ancora troppo poco conosciuta, al tempo stesso simile e diversa dalle altre realtà urbane d’Italia e d’Europa. |
Testi adottati: |
|
Bibliografia di riferimento: |
|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi: |
A) Obiettivi formativi: Lo studente dovrà acquisire competenze approfondite relative ai temi di storia medievale trattati durante il corso. B) Conoscenza e capacità di comprensione: Nel corso delle lezioni, studentesse e studenti apprenderanno i fondamenti della metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento all’ambito degli studi medievistici, acquisendo familiarità con un lessico specifico e con gli strumenti concettuali peculiari di tale disciplina. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il consolidamento dei principi fondamentali del metodo storiografico sarà utile a studentesse e studenti per proseguire con profitto il proprio corso di studi e spendere poi le proprie competenze sia nell’ambito della ricerca e dell’insegnamento, sia in altri ambiti professionali. D) Autonomia di giudizio: Studentesse e studenti saranno invitate/-i, sia durante il corso che in sede di esame, a sviluppare la propria capacità di valutazione critica in merito agli argomenti discussi e ai testi analizzati. E) Abilità comunicative: Nel corso delle lezioni studentesse e studenti saranno chiamate/-i a una partecipazione attiva, finalizzata ad un rafforzamento delle proprie capacità di esporre informazioni, di argomentare le sue posizioni e di scambiare opinioni con il docente e con i colleghi e le colleghe; tali capacità comunicative saranno parte della valutazione finale in sede d’esame. F) Capacità di apprendimento: Il modulo didattico fornirà gli strumenti per la comprensione degli argomenti trattati e lo studio critico dei libri di testo. |
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento: |
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato. |
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: |
Lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni PowerPoint; lavoro seminariale di lettura e commento di fonti; discussione collettiva su letture e temi specifici. |
Modalità di frequenza: |
La frequenza, facoltativa, è vivamente consigliata. |
Anno precedente | Anno successivo |