Storia economica dell’Europa contemporanea LM

Docente: Prof. ssa Daniela Felisini
6 cfu

II semestre.

Il corso sarà dedicato alla storia dell’economia europea nel contesto globale dal XIX secolo ad oggi, mettendo a fuoco il ruolo dello Stato e delle istituzioni. Gli anni dal secondo dopoguerra ad oggi verranno inquadrati alla luce del processo di integrazione europea e della recente globalizzazione. Verranno presentati casi di studio  sull’intervento dello Stato ed il ruolo delle istituzioni sia nei Paesi europei che extraeuropei.

Testi:
A) Per gli studenti dei CLM Scienze della storia e del documento e di Filosofia LM:
Ivan T. Berend, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori,
OPPURE
C. Fumian A. Giuntini (a cura di), Storia economica globale del mondo contemporaneo, Carocci, 2019

B) Per gli studenti del CLM Progest e degli altri corsi di laurea magistrale:
V. Zamagni, Perché l’Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, il Mulino, 2015

Gli studenti non frequentanti di tutti i corsi di laurea aggiungeranno il seguente testo:
C. Bastasin G. Toniolo, La strada smarrita. Breve storia dell’economia italiana, Laterza, 2020.