Storia economica dell’Europa contemporanea LM – 2023-24

Svolgimento del corso:
II semestre

Descrizione del corso:
Il corso sarà dedicato alla storia dell’economia europea nel contesto globale dal XIX secolo ad oggi, mettendo a fuoco il ruolo dello Stato e delle istituzioni. Gli anni dal secondo dopoguerra ad oggi verranno inquadrati alla luce del processo di integrazione europea e della recente globalizzazione. Verranno presentati casi di studio sull’intervento dello Stato ed il ruolo delle istituzioni sia nei Paesi europei che extraeuropei.

A) Per gli studenti dei CLM Scienze della storia e del documento e di Filosofia LM, un testo a scelta tra i seguenti:
– I. T. Berend, Storia economica dell’Europa nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori, 2008
OPPURE
– C. Fumian, A. Giuntini (a cura di), Storia economica globale del mondo contemporaneo, Carocci, 2019.

B) Per gli studenti del CLM Progest e degli altri corsi di laurea magistrale:
– V. Zamagni, Perché l’Europa ha cambiato il mondo. Una storia economica, Bologna, il Mulino, 2015.

Gli studenti non frequentanti di tutti i corsi di laurea aggiungeranno il seguente testo:
– C. Bastasin, G. Toniolo, La strada smarrita. Breve storia dell’economia italiana, Laterza, 2020.

Obiettivi:
Si prevede che lo studente acquisisca una conoscenza approfonditae basata su un approccio comparativo  della storia economica europea nel contesto globale nei secoli XIX-XXI,  con particolare riferimento alla capacità di lettura critica  di materiali sul ruolo dello Stato e delle istituzioni.

Metodi e criteri di valutazione:
La verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite è affidata alla redazione di una tesina scritta (5-8 pagine) e alla sua presentazione orale e discussione in classe o alla prova finale d’esame orale.