Storia delle religioni LM 2023-24

Docente: Daniele Arru
I Semestre
Codice di verbalizzazione: 804002617
Le lezioni si svolgeranno presso i locali della Macroarea di Lettere e Filosofia, Edificio A, il lunedì, il martedì e il giovedì, ore 16.00-18.00, ad iniziare dal 2 ottobre 2023.

Descrizione del corso
Il corso è articolato in due parti. La prima di esse affronta sistematicamente lo studio delle antiche religioni italiche, con speciale attenzione a quelle professate dagli Etruschi, dagli Osco-Umbri, dai Latini e dai Romani. Effettuata una ricostruzione generale delle loro vicende storiche, l’indagine si concentra essenzialmente sulla duplice dimensione dei miti appartenenti a queste tradizioni religiose (di cui si pongono in luce similitudini e differenze) e dei riti attraverso cui prende corpo l’attività di culto.
La seconda parte del corso intende ricostruire, sulla base di un’ampia apertura diacronica, il concetto storico-religioso di “paganesimo”, e tenta di individuarne gli essenziali caratteri distintivi. Alla luce dei dati acquisti, l’indagine si indirizza verso lo studio di una categoria storico-religiosa di recente origine: quella delle “religioni tradizionali”, entro la quale si tende ad includere un numero considerevole di tradizioni e di esperienze religiose, con speciale riferimento al continente africano ed al sub- continente latino-americano.

Materiale di studio:
Studenti frequentanti: appunti delle lezioni.

Studenti non frequentanti: sono consigliati i seguenti testi:

1. Renato Del Ponte, Dei e miti italici, quarta edizione, Genova, Arya, 2020.
  2. Laura Rangoni, Il paganesimo, Milano, Xenia, 2005.
    3. Marco Dal Corso, Religioni tradizionali, Verona, EMI, 2013.