Docente: Prof. Mohammed Hashas |
E-mail: hashasmohammed@gmail.com |
CFU: 6 Codice: 804002762 CdS: LM Scienze della storia e del documento Modalità di svolgimento: In presenza |
Lingua: Italiano Prerequisiti: Conoscenza generale della storia globale Frequenza: Facoltativa Modalità di valutazione: Prova orale |
Svolgimento del corso: II semestre |
Inizio delle lezioni: da definire |
Orario Da definire |
Programma: |
Il corso si propone di studiare la storia sociopolitica e intellettuale del mondo arabo dal XIX secolo a oggi, con particolare attenzione al periodo contemporaneo successivo alla seconda guerra mondiale. Dopo aver fornito un contesto delle relazioni e delle dinamiche politiche della storia globale e mediterranea, la prima parte del corso è dedicata all’esame delle principali articolazioni storiche e della periodizzazione della storia contemporanea della regione. Questa parte studia le continuità e le discontinuità dei cambiamenti storici, politici, sociali, economici e intellettuali nel periodo moderno e contemporaneo delle società arabe. Tra i temi principali e gli aspetti peculiari da studiare: la fase del cosiddetto “Risveglio arabo-islamico” (il Rinascimento o Nahda), il crollo dell’Impero ottomano, il colonialismo e la creazione degli Stati nazionali moderni, il periodo post-coloniale, l’ascesa del nazionalismo arabo laico e dell’Islam politico, fino ai giorni nostri dopo le proteste sociali della “Primavera araba” del 2010-2011. Queste dinamiche e questioni saranno esplorate attraverso lo studio di casi di studio provenienti dalle diverse regioni del mondo arabo – Nord Africa, Medio Oriente e Penisola araba. La seconda parte del corso presenta il modo in cui gli intellettuali di spicco del mondo arabo contemporaneo guardano alle loro questioni nazionali, regionali, internazionali e globali, a partire dalla questione della modernità, della democrazia, dello Stato di diritto, dei diritti umani, dei diritti delle donne, della politica regionale, della geopolitica, fino alle questioni della giustizia globale, dell’ambiente e dell’etica globale. Questi temi sono affrontati in modo diverso dai principali studiosi e pensatori del mondo arabo, a seconda delle loro prospettive critiche che possono essere conservatrici, laiche, femministe, liberali, socialiste o terzomondiste. |
Testi adottati: |
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Bibliografia di riferimento: |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi: |
A) Obiettivi formativi: Essere in grado di distinguere le molteplici storie e culture delle società arabe da un punto di vista cronologico, geografico e tematico. B) Conoscenza e capacità di comprensione: Essere in grado di conoscere le radici storiche dei principali concetti sociopolitici, economici e culturali che hanno influenzato le società e le comunità arabe nel corso della storia moderna e contemporanea e come sono ora immaginati dai cittadini, dagli intellettuali e dai politici arabi contemporanei. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Essere in grado di applicare le conoscenze storiche acquisite per comprendere le società arabe contemporanee, le loro similitudini e differenze. D) Autonomia di giudizio: Essere in grado di valutare criticamente eventi e situazioni riguardanti questioni passate e presenti delle società arabe. E) Abilità comunicative: Essere in grado di esprimersi con sicurezza sia in forma orale che scritta riguardo le principali questioni relative alla storia e alla cultura del mondo arabo plurale. F) Capacità di apprendimento: Essere in grado di utilizzare vari metodi di apprendimento assecondando le proprie competenze prevalenti, siano essi la lettura, la scrittura, la produzione orale e/o l’ascolto. |
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento: |
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i “Descrittori di Dublino” (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato. |
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: |
Il Corso adotta un approccio interattivo. Ogni sessione di lezione inizia con domande relative all’argomento della settimana, poi la lezione frontale impartita dal professore, seguita da discussioni in classe e si conclude con le revisioni. Il corso stimola fortemente la partecipazione attiva degli studenti al fine di migliorare i loro metodi di apprendimento e pensiero critico attraverso le seguenti attività:
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Modalità di frequenza: |
Il corso si basa su un approccio interattivo, il che significa che gran parte dell’apprendimento avviene attraverso le discussioni in classe; l’immersione degli studenti nel materiale discusso, oltre ai mezzi digitali utilizzati per l’insegnamento, aumenta la comprensione critica e consente lo sviluppo della condivisione delle conoscenze acquisite. Per questo motivo la partecipazione al corso è altamente consigliata. |
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