Public History

Docenti: prof. Tommaso Caliò, prof.ssa Chiara Lucrezio Monticelli

Codice esame:
804002594 (6 cfu)
Svolgimento del corso:
II semestre
Descrizione del corso:
Il corso intende fornire, attraverso lezioni, seminari e laboratori, nozioni e strumenti di base per la formazione di futuri “public historian”, ovvero di comunicatori della storia in grado di intervenire in ambiti diversi da quelli tradizionalmente deputati all’insegnamento di questa disciplina.
La prima parte del corso sarà dedicata ad approfondire la disciplina della “Public history”, la sua genesi, i suoi molteplici sviluppi, il suo approccio interdisciplinare, le sue diverse applicazioni in Italia e in altre realtà internazionali.
Nella seconda parte del corso saranno affrontati alcuni esempi di public history di particolare rilevanza che possano far emergere riflessioni critiche e metodologiche sulle modalità più efficaci di una corretta divulgazione della storia evitando gli eventuali rischi relativi a un uso strumentale o a una banalizzazione della disciplina.
Il corso è arricchito da alcune lezioni tenute dal prof. Arnaldo Donnini relative alla realizzazione di un podcast di storia.
Testi d’esame:
– P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Udine-Milano, Mimesis, 2017.
Ulteriori saggi saranno forniti nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare quanto prima i docenti per concordare un programma.
Obiettivi:
Conoscenza delle riflessioni storiografiche legate ai concetti di uso pubblico della storia e di public history . Capacità di realizzare prodotti e organizzare pratiche di public history che sappiano unire il rigore metodologico alla capacità di divulgazione.
Metodo di insegnamento:
Durante il corso saranno proposti agli studenti esercitazioni, laboratori, seminari.
Metodi e criteri di valutazione:
La valutazione avverrà nell’esame orale finale sullo studio della bibliografia. Per gli studenti frequentanti è prevista la realizzazione di un elaborato scritto propedeutico all’elaborazione di un podcast o di video.