L’Europa e le sfide ambientali: le politiche comunitarie dalla Cee al Green Deal

Docente: Serena Casu
Email: serena.casu@gmail.com

Laboratorio, 10 ore, 2 cfu

Svolgimento del corso: II semestre
Orario: da definire

Descrizione:
Cominciato tardivamente, l’interesse comunitario per le questioni ambientali si è progressivamente incrementato fino a rendere l’Unione Europea uno dei più attivi promotori globali di politiche ecologiche, di cui il Green Deal rappresenta solo l’ultimo atto. Il laboratorio mira a fornire agli studenti gli strumenti storici per comprendere come sono cambiate nel tempo le politiche ambientali europee, quali sono state le principali tappe che hanno condotto al recente protagonismo dell’Unione Europea in campo ambientale e quali sono le sfide per il prossimo futuro.
Ciascuna lezione sarà composta da una sezione introduttiva, durante la quale saranno inquadrate storicamente le principali tappe della politica ambientale europea, e da una sezione laboratoriale, che prevederà la partecipazione attiva degli studenti nella discussione su fonti primarie scritte o audiovisive relative a singoli temi trattati a lezione.
Gli studenti, singolarmente o suddivisi in gruppi, presenteranno inoltre un lavoro finale, che consisterà in una simulazione di dibattito parlamentare su una tematica in discussione al momento dello svolgimento del Laboratorio.

Contenuto delle lezioni:

1. Introduzione ai temi e ai contenuti del laboratorio – La Cee e l’ambiente (1957-92)
  2. Le politiche ambientali dell’Unione Europea (1992-oggi)
  3. Il Green Deal, la crisi energetica e le sfide future
  4. Gli attori della politica ambientale. Suddivisione in gruppi e preparazione della discussione finale
  5. Presentazione degli studenti: simulazione di dibattito parlamentare e discussione finale