Le mille e una voce dell’Islam contemporaneo 2023-24

Orario: Mar 12.00-14.00, Aula: T/30
Inizio corso: 3 ottobre 2023

Obiettivi formativi:
Il laboratorio mira a far apprendere agli studenti e le studentesse la complessità biografica, sociale e politica del ruolo pubblico dell’intellettuale nel mondo arabo contemporaneo a partire dall’analisi di fonti primarie di figure di spicco del dibattito pubblico arabo contemporaneo, quali intellettuali, storici, letterati, giornalisti, la cui opera riguarda la ridefinizione in senso riformista dell’Islam. In particolare il laboratorio 2023-2024 sarà focalizzato sulla figura della studiosa marocchina Fatima Mernissi.

Prerequisiti:
Sarebbe opportuno che gli studenti e le studentesse conoscano i principali lineamenti della storia contemporanea del mondo arabo e dell’Islam.
Si consiglia la lettura dei seguenti testi:

1. Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, 4 ed., il Mulino, 2014
  2. Tottoli, Introduzione all’Islam, Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, Roma, 2018.