Istituzioni e società nell’Età Moderna – 2023-24

II semestre

Descrizione:
Storia Moderna (1492-1848)
Età tanto affascinante quanto complessa è la Storia moderna che comprende poco più di quattro secoli: dall’età delle scoperte geografiche alla fine del 1400, fino alla metà del secolo XIX. Il corso Istituzioni e società nell’Età Moderna intende offrire agli studenti 15 lezioni per introdurre alla conoscenza e alla comprensione dell’Età moderna nei suoi aspetti politici, istituzionali, sociali, economici, culturali e religiosi. Nel corso delle lezioni (30 ore complessive) saranno presentate e commentate in aula anche diverse tipologie di fonti, per avvicinare i discenti agli strumenti e ai metodi della ricerca storica e della modernistica in particolare.
L’insegnamento è rivolto a tutti gli studenti che devono conseguire solo 6 crediti in Storia Moderna nel corso dell’anno accademico 2023-24, oltre agli studenti delle LM che non hanno ancora svolto un esame di storia moderna.

Testi d’esame:
A) STUDENTI FREQUENTANTI
1. C. Capra, Storia moderna, IV edizione, Firenze, Le Monnier, 2021.
2. G. Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, II edizione, Roma, Carocci, 2017 (solo tre capitoli indicati durante il corso).
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre prepararsi sulle fonti presentate al corso.
B) NON FREQUENTANTI
1. C. Capra, Storia moderna, IV edizione, Firenze, Le Monnier, 2021.
2. G. Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, II edizione, Roma Carocci, 2017 (capitoli 2, 3, 4, 5, 7, 8).

Orario di ricevimento:
Martedì prima e dopo le lezioni piano IV studio 33. Scrivere alla Docente per prenotarsi o per chiedere, se impossibilitati, un altro orario di ricevimento.
Tutti gli studenti interessati al ricevimento sono pregati di scrivere, anche per qualsiasi informazione bibliografica o chiarimento, all’indirizzo giuseppina.d.antuono@uniroma2.it