Fonti e metodi per la Storia contemporanea LM – 2023-2024

Docente: Prof. Gianluca Fiocco
E-mail: fiocco@lettere.uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 804002822
CdS: LM Scienze della storia e del documento 
Modalità di svolgimento: In presenza
Lingua: Italiano
Prerequisiti: Aver sostenuto l’esame base di Storia contemporanea alla triennale. Gli studenti che non hanno questo requisito devono concordare un programma specifico col docente, e possono comunque seguire le lezioni.
Frequenza: Facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Svolgimento del corso: II semestre
Inizio delle lezioni: 9 aprile 2024
Orario
Martedì, ore 9.00-11.00, T29
Mercoledì, ore 13.00-15.00, T31          
Giovedì, ore 11.00-13.00, T31
Programma:
Il corso si propone di fornire agli studenti delle solide basi riguardo ai principali caratteri della Storia contemporanea e ad importanti questioni metodologiche di cui deve essere consapevole chi opera in questo ambito disciplinare. Più nel dettaglio, si affronteranno le seguenti questioni: possibili definizioni e interpretazioni della Storia contemporanea; problemi della periodizzazione storica; fonti per la storia contemporanea; scuole storiografiche e loro metodologie; ruolo dello storico contemporaneista e problemi legati all’uso pubblico della storia. Verranno inoltre prese in considerazione grandi questioni storiografiche e si approfondiranno alcuni filoni tematici della storia contemporanea, esaminando autori e opere rilevanti.
Testi d’esame:
I testi per l’esame saranno indicati nel corso delle lezioni.
Bibliografia di riferimento:
Testi di approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
A) Obiettivi formativi: fare in modo che lo studente padroneggi le principali questioni e interpretazioni storiografiche relative ai temi trattati; inoltre, che sappia utilizzare e lavorare criticamente intorno alle fonti storiche, in vista anche del percorso di elaborazione della tesi di laurea. Lo studente dovrà saper applicare le competenze maturate anche nello studio di altri temi e periodi storici. Dovrà altresì conseguire uno spirito critico di giudizio e saper esporre chiaramente quanto appreso.
B) Conoscenza e capacità di comprensione: nel quadro di una solida conoscenza della storia contemporanea, lo studente acquisirà particolari competenze sulle questioni metodologiche concernenti la ricerca storica. Attraverso lo studio di testi rilevanti della storiografia e di fonti storiche dirette, lo studente maturerà conoscenze scientifiche di livello specialistico.
C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alla preparazione metodologica conseguita, lo studente sarà in grado di approfondire altri aspetti e problemi relativi alle tematiche trattate. Potrà utilizzare le competenze maturate anche nello studio di altri temi storici.
D) Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi.
E) Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in maniera corretta, rigorosa ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula, l’assegnazione di compiti seminariali.
F) Capacità di apprendimento: il modulo dovrà fornire un contributo significativo al processo di sviluppo da parte dello studente di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo e specialistico delle discipline storiche. Ciò include la capacità di formulare ipotesi di ricerca originali e di saperle sviluppare adeguatamente.
Modalità e dei criteri di verifica dell’apprendimento:
Gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia. Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: g.
Modalità di frequenza:
Il corso è articolato in 15 lezioni della durata di 2 ore, per complessive 30 ore. Saranno possibili ore aggiuntive per completare il programma. Gli studenti frequentanti dovranno partecipare alle parti di spiegazione frontale, utilizzare i
materiali didattici forniti dal docente e animare il dibattito a margine delle lezioni.