Didattica della storia – 2023-24

Svolgimento del corso:
II semestre

Descrizione del corso:
Il corso intende: fornire una panoramica storica sull’insegnamento della storia nella scuola italiana e sulla didattica della storia come settore di ricerca in Europa; presentare i possibili approcci alla programmazione (con esempi concreti di realizzazione); esporre potenzialità didattiche e problematiche specifiche delle diverse tipologie di fonti; fornire una panoramica delle nuove tendenze storiografiche e del loro impatto in ambito scolastico; presentare strumenti e metodologie; proporre una riflessione sulla valutazione.
Si tratta di un insegnamento valido per le classi di concorso in cui è previsto l’insegnamento della storia (tra le quali le classi A 11, A 12, A, 13, A 19, A 22), utile al conseguimento dei 60 crediti formativi (nello specifico dei 16 destinati alle didattiche disciplinari), previa richiesta di riconoscimento.

A) STUDENTI FREQUENTANTI
– W. Panciera, A. Savio, Manuale di didattica della storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria, Le Monnier Università, 2022.
Altri materiali verranno forniti a lezione e messi a disposizione online.

B) NON FREQUENTANTI
– R. Bravin, C. Crivellari, La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all’insegnamento della storia nella scuola secondaria, Cleup, 2019, Padova

Pre-requisiti:
Si consiglia di aver sostenuto almeno un esame di storia (medievale, moderna, contemporanea).

Obiettivi:
– Acquisire le conoscenze didattico-disciplinari specifiche dell’ambito storico.
– Conoscere i fondamenti teorici e degli strumenti concettuali per la sperimentazione delle metodologie didattiche disciplinari specifiche.
– Costruire percorsi didattici e formulare ipotesi interpretative sulla loro efficacia.
– Conoscere le questioni epistemologiche della disciplina in relazione all’insegnamento

Metodo di insegnamento
Lezioni partecipate e laboratori.
Per studenti lavoratori/trici non frequentanti ci sarà la possibilità di seguire alcune lezioni seminariali online in orario serale da concordare con la docente.

Metodi e criteri di valutazione
Esercitazioni per frequentanti (programmazione, progettazione laboratori, ecc.) 30% ed esame orale finale 70%.
Esame orale per non frequentanti.