Archivistica generale LM – 2023-24

Codice esame:
8047498 (6 cfu)

Svolgimento del corso:
II semestre (26 febbraio-28 marzo)
Martedì, ore 15.00-18.00
Giovedì, ore 15.00-18.00

Descrizione del corso:
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche di base sugli archivi. Si affronteranno le tematiche relative agli elementi fondamentali della disciplina e alla sua evoluzione storica, la normativa di riferimento, il concetto di archivio e le sue diverse fasi di esistenza.
Il corso prevederà, oltre alle lezioni teorico-frontali effettuate con l’utilizzo di immagini di fonti archivistiche per la conoscenza delle teorie e delle tecniche più aggiornate, anche attività didattiche dal profilo tecnico-operativo (laboratorio di Archivistica) su materiali archivistici e documentari finalizzate ad approfondire le conoscenze organizzative dei materiali anche a livello informatico e digitale. Esse consisteranno nell’’esame di un fondo archivistico (o raccolta) pubblico o privato, nell’’analisi della sua struttura gerarchica, nell’’approfondimento della storia del contesto di produzione, nello studio degli standard di descrizione archivistica e della normativa italiana sulla selezione o scarto e si concluderà con la schedatura di singole unità archivistiche e/o unità documentali anche finalizzate ad una proposta di scarto. Il laboratorio si svolgerà in presenza. Il corso prevede alcune lezioni seminariali da svolgere presso archivi pubblici che verranno svolte a seconda delle disposizioni relative all’emergenza sanitaria in atto.
Il corso offrirà conoscenze e capacità di analisi e di comprensione delle teorie e delle tecniche archivistiche e documentali, con particolare attenzione all’impiego delle nuove tecnologie rispetto alla valorizzazione delle fonti. Si offrirà la possibilità di consolidare il percorso attraverso attività laboratoriali per permette agli studenti di valorizzare le proprie competenze ed esperienze e di approfondire aspetti specifici delle discipline archivistiche.
A seguito della frequentazione del corso gli allievi potranno applicare le metodologie e le tecniche applicate al trattamento della documentazione prodotta da privati e pubbliche amministrazioni, istituti di culturali, archivi e centri di documentazione. Tale conoscenza permetterà di poter intervenire nel supporto alle attività di: protocollazione, classificazione, fascicolazione, selezione (scarto) e valorizzazione del patrimonio documentale.

1. A. Romiti, Archivistica generale. Primi elementi, Lucca, Civita Editoriale, 2009.
2. A. Glielmi, Guida al Museo storico della Liberazione, Manziana, Vecchiarelli, 2014 (selezione suggerita dalla docente).
Altre dispense fornite dalla docente durante lo svolgimento del corso.
Gli studenti non frequentanti concorderanno inoltre con la docente alcuni saggi aggiuntivi scrivendo alla seguente email: alessia.glielmi@uniroma2.it; alessia.glielmi@gmail.com

Pre-requisiti:
Conoscenze teoriche di base su archivi e metodologia della ricerca storica, elementi di informatica di base.

Obiettivi:
Si prevede che lo studente acquisisca conoscenza sulla natura e sulla funzione di un Archivio, in relazione ai principi che ne assicurano la corretta formazione, gestione e conservazione. Il corso si propone, altresì, di formare sulle tematiche relative agli elementi fondamentali della disciplina e alla sua evoluzione storica, la normativa di riferimento, il concetto di archivio e le sue diverse fasi di esistenza e i relativi strumenti di funzionamento.
Alla fine del corso gli allievi che seguiranno lezioni teoriche e laboratoriali avranno sviluppato la capacità di comprendere la complessità di fondi archivistici istituzionali e privati attraverso l’applicazione di standard di descrizione internazionali legati alla disciplina. Acquisiranno, inoltre, la capacità di pianificare un intervento di tipo generale per l’’analisi della documentazione.
Attraverso le attività laboratoriali svilupperanno le capacità di analisi e la massa critica necessaria rispetto alle tecniche archivistiche messe in campo. Avranno modo di confrontarsi tra loro e con il docente su proposte e soluzioni utili circa le metodologie più corrette ed efficaci da applicare. Gli allievi del corso, inoltre, conseguiranno la capacità di trasmettere in maniera corretta, rigorosa ed efficace le proprie conoscenze a diversi livelli, illustrando il lavoro svolto in una giornata di studi organizzata presso gli enti che ospitano i laboratori. Essi saranno in grado di presentare i risultati di un proprio lavoro utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione (verbalmente e in forma scritta) sia quelli multimediali.

Metodo di insegnamento:
Il corso si svolgerà attraverso le lezioni frontali e le attività laboratoriali, frequentando le quali gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze, metodi e tecniche acquisite per operare nell’ambito archivistico e nella creazione di strumenti di corredo.

LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SI SVOLGERANNO PRESSO IL MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE, VIA TASSO 145 ROMA (METRO A – FERMATA MANZONI – MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE)

SI PREGANO GLI STUDENTI DI METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE PRIMA DELL’INIZIO DELLE LEZIONI PER ORGANIZZARE AL MEGLIO LE ATTIVITA’ LABORATORIALI

Email: alessia.glielmi@uniroma2.it; alessia.glielmi@gmail.com

Durante le lezioni verranno organizzate delle visite didattiche o lezioni seminariali presso archivi istituzionali a Roma. I dettagli verranno comunicati dalla docente.