STORIA MODERNA LM (CORSO AVANZATO) MOD B – 2025-2026

File:Bandiera italiana foto.svg   File:Flag of the United Kingdom (3-5).svg

Docente: Prof. Chiara Lucrezio Monticelli
E-mail: chiara.lucrezio@uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 804002392 (Mod. A, 6 CFU) – 804002398 (Mod. A + Mod. B, 12 CFU)
CdS: LM Scienze della storia e del documento
SSD: HIST-02/A (ex M-STO/02)
Modalità di svolgimento: In presenza
Lingua: Italiano
Prerequisiti: Il programma è consigliato per le studentesse e gli studenti che hanno una conoscenza di base della storia moderna
Frequenza: Facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Svolgimento del corso: II semestre
Inizio delle lezioni: Da definire
Orario
Da definire
Programma:
Povertà, vagabondaggio e criminalità nell’Europa moderna: assistenza e repressione

Il modulo intende analizzare le costruzioni culturali, oltre alle condizioni materiali, attraverso cui si definì il profilo delle persone povere, vagabonde e criminali nell’Europa moderna. Facendo ricorso alla consolidata storiografia sul pauperismo e alle recenti interpretazioni relative alle disuguaglianze sociali e alla storia della penalità, l’analisi sociale sarà posta a confronto con la storia delle istituzioni e della giustizia. Su questi temi saranno proposte discussioni in classe e esercitazioni sulle fonti.

Testi adottati:
  1. M. Bellabarba, La giustizia nell’Italia moderna (XVI-XVIII secc.), Laterza, Roma, 2021.
  2. N. Zemon Davis, Il ritorno di Martin Guerre. Un caso di doppia identità nella Francia del Cinquecento, Officina Libraria, Roma, 2022 (prefazione di C. Ginzburg).
Bibliografia di riferimento:
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
A) Obiettivi formativi: Fornire gli strumenti per lo studio del periodo napoleonico nel contesto della Età delle Rivoluzioni con particolare riguardo al caso italiano, attraverso l’ analisi critica delle fonti e del dibattito storiografico sul tema. In questo quadro gli studenti e le studentesse devono affinare le capacità metodologiche in previsione della redazione di tesi magistrale.
B) Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo intende fornire una conoscenza approfondita della costruzione del progetto imperiale napoleonico, con particolare riguardo alle questioni della crisi globale degli antichi regimi e alla studio delle fonti.
C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Grazie alla metodologia proposta attraverso lo studio dell’età napoleonica, lo studente acquisirà gli strumenti concettuali per applicare le competenze maturate anche in altri temi storici.
D) Autonomia di giudizio: Il modulo mira a fornire una conoscenza critica di argomenti selezionati al fine di sviluppare capacità di giudizio sulle implicazioni nelle questioni sociali, scientifiche ed etiche connesse
E) Abilità comunicative: Gli studenti e le studentesse miglioreranno le competenze comunicative per riferire in modo corretto, rigoroso ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni.
F) Capacità di apprendimento: Il modulo fornirà strumenti per lo studio critico dei libri di testo stimolando anche l’elaborazione di ipotesi e la ricerca di soluzioni attraverso le fonti e la storiografia.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
La didattica sarà prevalentemente incentrata su lezioni frontali accompagnate dall’uso di slides, mappe, schemi alla lavagna. Le discussioni in classe saranno favorite dalla lettura di alcuni esempi di fonti e prevederanno nell’’ultima parte presentazioni orali e brevi esercitazioni scritte. I contenuti specifici saranno i seguenti:

  • Tema 1: Il fenomeno sociale e culturale del pauperismo nell’Eu ropa del XVI secolo
  • Tema 2: La tesi del “grande internamento”, workhouses, hopitaux e istituzioni di reclusione italiane
  • Tema 3: Lo sviluppo della giustizia e l’interpretazione delle fonti giudiziarie
  • Tema 4: dall’internamento al carcere, le riforme dell’Illuminismo giuridico.
Modalità di frequenza:
La frequenza non è obbligatoria, ma è altamente consigliata.
Anno precedente Anno successivo