Docente: Prof.ssa Marina Formica |
E-mail: marina.formica@uniroma2.it |
CFU: 6 Codice: 804002392 CdS: LM Scienze della storia e del documento Modalità di svolgimento: In presenza |
Lingua: Italiano Prerequisiti: Buona conoscenza del manuale di storia moderna. Frequenza: Facoltativa Modalità di valutazione: Prova orale |
Svolgimento del corso: II semestre |
Inizio delle lezioni: 17 aprile 2024 |
Orario Martedì, ore 15.00-17.00, T29 Mercoledì, ore 15.00-17.00, T29 Giovedì, ore 16.00-18.00, T29 |
Programma: |
Storia delle emozioni, delle sensibilità e degli affetti in età moderna |
Il corso avrà per oggetto la storia delle emozioni e delle sensibilità in età moderna. La storia delle sensibilità e dei sentimenti si presenta tuttora come un “innovativo” oggetto di studio e di ricerca, che però fin dal secolo scorso sia da Lucien Febvre che dalla scuola delle Annales, ha ricevuto la sua dignità gnoseologica come aspetto importante della quotidianità, eppure è stato trascurato nei decenni dalla storiografia tradizionale. Il corso entrerà nel merito dei metodi d’indagine, delle fonti necessarie nello studio e nella narrazione delle emozioni, quale fulcro, ormai imprescindibile, della Modernità. |
Testi d’esame: |
1. J. Plamper, Storia delle emozioni, Bologna, il Mulino, 2018 (solo fino a p. 157); 2. A. Arcangeli, T. Plebani (a cura di), Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci, 2023. |
Bibliografia di riferimento: |
|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi: |
A) Obiettivi formativi: il modulo si propone di entrare nel merito delle emozioni in età moderna, quale “innovativo” oggetto di ricerca e di studio che, da Lucien Febvre e con la scuola delle Annales, ha dato dignità gnoseologica a tale aspetto della quotidianità. Sarà importante durante il corso illustrare le forme emotive calate nei contesti sociali e politici dell’Europa moderna, nonché fonti e metodo necessari e funzionali a questo studio. B) Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali della storia delle emozioni e dei sentimenti, comprendendo la specificità della corrispondenza tra norme emotive, forme espressive e ambienti socio politici dell’età moderna. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper analizzare le fasi fondamentali scandite secondo una narrazione cronologica e tematica. D) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire cognizione della complessità dei rapporti in maniera critica. E) Abilità comunicative: comunicare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso nel corso delle lezioni e con lo studio individuale. F) Capacità di apprendimento: il modulo intende fornire gli strumenti per lo studio critico dei testi di esame stimolando anche l’elaborazione di ipotesi di ricerca e la loro soluzione attraverso le fonti e la storiografia. |
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento: |
Esame orale, evaluation of the ability to evaluate historiographical approaches related to the Modern History valutazione dell’abilità nel valutare gli approcci storiografici relativi alla storia moderna. |
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: |
Lezioni frontali anche con l’ausilio di ppt e filmati. . |
Modalità di frequenza: |
Anno precedente | Anno successivo |