Storia Moderna LM. Corso avanzato – Mod. B – 2023-2024

Docente: Prof.ssa Marina Formica
E-mail: marina.formica@uniroma2.it
CFU: 6
Codice: 804002392
CdS: LM Scienze della storia e del documento 
Modalità di svolgimento: In presenza
Lingua: Italiano
Prerequisiti: Buona conoscenza del manuale di storia moderna.
Frequenza: Facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Svolgimento del corso: II semestre
Inizio delle lezioni: 17 aprile 2024
Orario
Martedì, ore 15.00-17.00, T29
Mercoledì, ore 15.00-17.00, T29
Giovedì, ore 16.00-18.00, T29
Programma:
Storia delle emozioni, delle sensibilità e degli affetti in età moderna
Il corso avrà per oggetto la storia delle emozioni e delle sensibilità in età moderna. La storia delle sensibilità e dei sentimenti si presenta tuttora come un “innovativo” oggetto di studio e di ricerca, che però fin dal secolo scorso sia da Lucien Febvre che dalla scuola delle Annales, ha ricevuto la sua dignità gnoseologica come aspetto importante della quotidianità, eppure è stato trascurato nei decenni dalla storiografia tradizionale. Il corso entrerà nel merito dei metodi d’indagine, delle fonti necessarie nello studio e nella narrazione delle emozioni, quale fulcro, ormai imprescindibile, della Modernità.
Testi d’esame:
1. J. Plamper, Storia delle emozioni, Bologna, il Mulino, 2018 (solo fino a p. 157);
2. A. Arcangeli, T. Plebani (a cura di), Sensibilità moderne. Storie di affetti, passioni e sensi (secoli XV-XVIII), Roma, Carocci, 2023.
Bibliografia di riferimento:
  • B. H. Rosenwein, Generazioni di sentimenti. Una storia delle emozioni (600-1700), Roma,Viella.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
A) Obiettivi formativi: il modulo si propone di entrare nel merito delle emozioni in età moderna, quale “innovativo” oggetto di ricerca e di studio che, da Lucien Febvre e con la scuola delle Annales, ha dato dignità gnoseologica a tale aspetto della quotidianità. Sarà importante durante il corso illustrare le forme emotive calate nei contesti sociali e politici dell’Europa moderna, nonché fonti e metodo necessari e funzionali a questo studio.
B) Conoscenza e capacità di comprensione: acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali della storia delle emozioni e dei sentimenti, comprendendo la specificità della corrispondenza tra norme emotive, forme espressive e ambienti socio politici  dell’età moderna.
C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper analizzare le fasi fondamentali scandite secondo una narrazione cronologica e tematica.
D) Autonomia di giudizio: lo studente dovrà acquisire cognizione della complessità dei rapporti  in maniera critica.
E) Abilità comunicative: comunicare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso nel corso delle lezioni e con lo studio individuale.
F) Capacità di apprendimento: il modulo intende fornire gli strumenti per lo studio critico dei testi di esame stimolando anche l’elaborazione di ipotesi di ricerca e la loro soluzione attraverso le fonti e la storiografia.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
Esame orale, evaluation of the ability to evaluate historiographical approaches related to the Modern History valutazione dell’abilità nel valutare gli approcci storiografici relativi alla storia moderna.
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezioni frontali anche con l’ausilio di ppt e filmati. .
Modalità di frequenza:
Anno precedente Anno successivo