Novità editoriale: La storia a scuola oggi

La storia a scuola oggi. Insegnare la storia nella scuola primaria. Introduzione

La didattica della storia nella scuola primaria costituisce una delle maggiori sfide metodologiche poste a chi insegna. Se è vero che generalmente si arriva a scuola con una serie di “conoscenze pregresse”, l’insegnante si ritrova in ogni caso davanti a bambine e bambini con un senso del passato non ancora completamente formato ma nello stesso tempo pieni di curiosità nei confronti degli eventi “raccontati” dai media e propri del paesaggio storico che li circonda.

La richiesta di iniziative di formazione e di confronto attorno alla didattica della storia nasce proprio dall’esigenza di rispondere a domande quali: come rapportarsi nei confronti della storia raccontata dai media? Quale didattica laboratoriale progettare? Come insegnare contenuti di educazione civica che presuppongono conoscenze storiche non contemplate negli obiettivi di apprendimento? Quali opportunità, metodi e confini intercorrono tra gioco e didattica? Come interagiscono storia delle donne, storia di genere e didattica? Quale progettazione didattica è possibile alla luce delle Indicazioni nazionali? Come conciliare storia generale e storia locale? E, infine, o forse a monte di tutto questo, quale formazione storica offrire agli studenti dei corsi di Scienze della formazione?

Per saperne di più e per scaricare gratuitamente i saggi contenuti nella rivista:
Storicamente Rivista di storia online Università di Bologna Storia contemporanea moderna medievale antropologia geografia