di Francesca Menelao
Tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta del Novecento, mentre una parte dell’Italia gode dei benefici del “miracolo economico”, a Roma l’Acquedotto Felice di via Lemonia è diventato sinonimo di miseria e di abbandono: migliaia di persone in estrema povertà, in larga parte famiglie emigrate dal centro-sud Italia, abitano in baracche di lamiera. Ma nel 1968, un giovane sacerdote decide di vivere con loro, cambiando così il destino dei “baraccati” dell’Acquedotto Felice…
Credits
Testi e realizzazione: Francesca Menelao
Voci: Francesca Menelao; Luigi Astengo (fonti)
Bibliografia e sitografia
M. Fiorucci, R. Sardelli, Dalla parte degli ultimi. Una scuola popolare tra le baracche do Roma, Donzelli, Roma, 2021.
Gruppo «Oltre il Convegno», Chiesa e assistenza sanitaria, Roma, sala del Civis, 10-11 maggio 1975, presso Fondo Sardelli, Biblioteca Raffaello (RM).
Scuola 725, Lettera al Sindaco, 1971 tedto integrale in pdf, in archivio online https://www.movio.beniculturali.it/ticonzero/romacantieredellamemoria/getFile.php?id=225.
R. Sardelli, Lettera ai cristiani di Roma, 1972, testo integrale in archivio online della Corrispondenza del Gruppo “La Tenda”www.archiviolatenda.org, Lettera n. 48
vv., Per continuare a non tacere. Contributo al rinnovamento della città, testo integrale in pdf in archivio online https://www.movio.beniculturali.it/ticonzero/romacantieredellamemoria/getFile.php?id=224.
A. D’Angelo, Don Roberto Sardelli dalla parte degli ultimi, Roma Sette, 17 maggio 2021, https://www.romasette.it/don-roberto-sardelli-dalla-parte-degli-ultimi/.
F. Grimaldi, M. Tempesta, Non tacere, Blue Film, 2007, documentario completo online https://www.youtube.com/watch?v=Fp6Zg4e9lco.
Ringraziamenti
Si ringrazia la Dott.ssa Emanuela Bellani e la Biblioteca Raffaello di Roma, per la consultazione di parte del Fondo Sardelli.