8 febbraio 2024 – Incontro “Io, studente ebreo nel Nobile Collegio Mondragone (1943-1945). Graziano Sonnino dialoga con gli studenti”

Nel quadro delle iniziative legate alla Giornata della Memoria 2024, giovedì 8 febbraio alle ore 11.00, presso Villa Mondragone, si terrà l’incontro

Io, studente ebreo nel Nobile Collegio Mondragone (1943-1945).
Graziano Sonnino dialoga con gli studenti

Sarà l’occasione per ascoltare i ricordi di Graziano Sonnino, che nel 1943, all’età di 9 anni, riuscì a salvarsi dai rastrellamenti nazisti trovando rifugio sotto falso nome presso il Nobile Collegio Mondragone, grazie al gesuita Raffaele de Ghantuz Cubbe. A ottant’anni da quegli avvenimenti, il signor Sonnino torna a Villa Mondragone per offrire la propria testimonianza alle giovani generazioni: alunni e alunne delle scuole elementari e superiori, e studentesse e studenti universitari.

Saluti istituzionali
Nathan Levialdi Ghiron (Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata)
Massimo Pulcini (Sindaco di Monte Porzio Catone)
Marcella Pisani (Presidente del Centro congressi e rappresentanza Villa Mondragone)