Teoria e pratica del documentario di storia LM – 2024-2025

File:Bandiera italiana foto.svg   File:Flag of the United Kingdom (3-5).svg

Docente: Prof. Arnaldo Donnini
E-mail: arnaldo.donnini@libero.it
CFU: 6
Codice: 804002273
CdS: LM Scienze della storia e del documento 
Modalità di svolgimento: In presenza
Lingua: Italiano
Prerequisiti: Conoscenze base di storia
Frequenza: Facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Svolgimento del corso: II semestre
Inizio delle lezioni: da definire
Orario
da definire
Programma:
Il corso si propone di analizzare la specificità del linguaggio documentaristico, e di esaminare le principali problematiche relative all’uso del repertorio, della scrittura, della regia e della commercializzazione del documentario storico. Si ripercorrerà lo sviluppo storico del documentario, dall’ epoca pionieristica agli ultimi sviluppi del digitale.
Si forniranno inoltre gli strumenti per le ricerche di repertorio all’interno degli archivi audiovisivi; si approfondiranno le peculiarità del linguaggio documentaristico e si offriranno elementi di base per l’uso delle fonti filmiche nella didattica della storia. Il corso si concluderà con una esercitazione pratica di scrittura di un breve copione.
Durante lo svolgimento del corso alcuni incontri saranno dedicati all’uso delle immagini, delle fotografie e della musica all’interno di un documentario, con la distribuzione di schemi e slide in powerpoint, con approfondimenti e discussioni a partire dal libro di Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano Il Castoro, 2014
Coloro che non intendono o non possono prendere parte agli incontri seminariali, dovranno studiare autonomamente il testo e discuterlo in sede d’esame.
Testi adottati:
  1. Alessandro Bignami, Il documentario. Scrivere, realizzare e vedere cinema della realtà nell’era dell’artificio, Bari, Laterza, 2011
  2. Ansano Giannarelli, Silvia Savorelli, Il film documentario. Forme, tecniche e processo produttivo, Roma, Dino Audino Editore, 2007
  3. Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, in «Annale dell’AAMOD», 16 (i saggi di Sorlin, Casula, De Luna, Roghi, Cortini – il 1°).
  4. Flaminia Morandi, Il documentario di Storia in Italia, «Contemporanea», n. 3, 2017, pp. 533-544.
  5. Bill Nichols, Introduzione al documentario, Milano, Il Castoro, 2014.
Bibliografia di riferimento:
  • Marco Bertozzi, Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema, Venezia, Marsilio, 2008.
  • D. Dottorini (a cura di), Per un cinema del reale. Forme e pratiche del documentario italiano contemporaneo, Udine, Forum Edizioni, 2013.
  • G. Spagnoletti (a cura di), Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Venezia, Marsilio, 2012.
  • Jean Breschand, Storia e pratiche del documentario, Torino, Lindau, 2005.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
A) Obiettivi formativi: Riconoscere gli elementi di base del linguaggio audiovisivo e sviluppare le competenze necessarie alla scrittura e alla regia per la realizzazione di un documentario storico.
B) Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo intende fornire gli strumenti adeguati per poter scrivere e girare un documentario, con una specifica attenzione alla realizzazione delle interviste, le ricerche presso cineteche e archivi audiovisivi e la scrittura del copione.
C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sarà proposta un ‘analisi diretta di diversi format di documentario allo scopo di verificare in concreto i lineamenti teorici illustrati e di cogliere pienamente il loro sviluppo sotto forma audiovisiva
D) Autonomia di giudizio: L’insegnamento intende fornire la capacità di comprendere e interpretare la complessità del linguaggio audiovisivo. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza delle diverse fasi della realizzazione del documentario, dalla ideazione alla distribuzione.
E) Abilità comunicative: Il modulo consentirà agli studenti di sviluppare un linguaggio tecnico adeguato al racconto storico attraverso l’audiovisivo, e una conoscenza di base nell’uso delle immagini, (repertorio e ricostruzioni) e della musica.
F) Capacità di apprendimento: Gli studenti potranno illustrare i diversi format documentaristici, a partire dalla loro efficacia in ordine alla divulgazione storica, evidenziando l’importanza dei testi delle immagini e della musica. Saranno inoltre in grado di individuare le diverse fasi produttive del documentario. 
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione).
Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente.
L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
– Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
– 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato.
– 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato.
– 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato.
– 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico.
– 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato.
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
Lezioni frontali, con uso di slide e filmati. Ai frequentanti saranno messe a disposizione le lezione in diapositive Powerpoint, con immagini e schemi mnemonici.
Saranno inoltre indicati e visionati film e documentari di genere storico. Verranno indicate letture di taglio generale e introduttivo e si svolgeranno ricerche di materiali di repertorio su archivi on line.
Modalità di frequenza:
Il corso è articolato in 15 lezioni della durata di 2 ore, per complessive 30 ore.
Anno precedente Anno successivo