Storia delle relazioni internazionali LM – 2023-2024

Docente: Prof.ssa Daniela Felisini; Prof. Gianluca Fiocco; Prof. Alessandro Ricci
E-mail: felisini@uniroma2.it; fiocco@lettere.uniroma2.it; alessandro.ricci@uniroma2.it
CFU: 6
Codice:
CdS: LM Scienze della storia e del documento 
Modalità di svolgimento: In presenza
Lingua: Italiano
Prerequisiti: Non sono richiesti prerequisiti
Frequenza: Facoltativa
Modalità di valutazione: Prova orale
Svolgimento del corso: II semestre
Inizio delle lezioni: 26 febbraio 2024
Orario
Martedì, ore 9.00-11.00, Aula 2 PP2
Mercoledì, ore 9.00-11.00, Aula 2 PP2
Giovedì, ore 9.00-11.00, Aula 2 PP2
Programma:
Il corso si propone di fornire agli studenti una valida conoscenza e una capacità di orientamento rispetto alle principali questioni inerenti il piano delle relazioni internazionali dalla fine del XIX secolo ai nostri giorni. L’ambito disciplinare delle relazioni internazionali sarà sviluppato nella sua accezione più vasta, non limitata al piano dei rapporti diplomatici fra Stati, bensì comprendente ogni forma di interazione fra paesi, economie, popoli, culture. Un filo rosso delle lezioni sarà la focalizzazione sul crescente grado di interdipendenza tra le diverse aree del pianeta, considerato come tratto caratterizzante dell’età contemporanea. Attenzione specifica sarà dedicata alla fase di globalizzazione post guerra fredda e alla sua crisi, fino agli attuali scenari di deglobalizzazione. Dopo un incontro introduttivo sulla storia delle relazioni internazionali in chiave multidisciplinare, il corso si articolerà in tre unità didattiche: una prima dedicata al tema Guerre e conflitti dall’età della catastrofe alla guerra fredda; una seconda di Storia delle relazioni economiche internazionali. L’Europa tra integrazione e globalizzazione; una terza riguardante Globalizzazione, crisi e geopolitica nel sistema post-bipolare.
Testi d’esame:
1. F. Romero, Storia internazionale dell’età contemporanea, Roma, Carocci, 2012.
2. L. Rapone, Storia dell’integrazione europea, nuova edizione, Roma, Carocci, 2015.
Bibliografia di riferimento:
Testi di approfondimento saranno indicati nel corso delle lezioni.
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi:
A) Conoscenza e capacità di comprensione: l’obiettivo è quello di far raggiungere una buona conoscenza e capacità di comprensione delle principali vicende e questioni della storia delle relazioni internazionali in epoca contemporanea; sviluppare lo spirito critico degli studenti e le loro capacità di esporre in modo completo e articolato quanto appreso. I frequentanti del corso dovranno acquisire una solida preparazione di base sulle principali questioni della storia delle relazioni internazionali in epoca contemporanea; dovranno altresì acquisire consapevolezza degli strumenti metodologici fondamentali della disciplina e dell’esistenza di differenti correnti e interpretazioni storiografiche riguardo ai diversi avvenimenti trattati. Tutto ciò sarà il risultato, oltre che di attività di didattica frontale, anche del coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I frequentanti del corso dovranno essere in grado di applicare le competenze e gli strumenti metodologici acquisiti all’analisi e all’interpretazione di documenti storici e testi storiografici.
C) Autonomia di giudizio: I frequentanti del corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l’analisi di documenti storici e testi storiografici, per commentarne criticamente in autonomia i contenuti e per la riflessione su temi sociali, scientifici, o etici ad essi connessi, avendo acquisito la capacità di formulare giudizi autonomi. Ciò anche attraverso l’indirizzo a una intensa attività di lettura, con opportuna guida al commento critico.
D) Abilità comunicative: I frequentanti del corso dovranno saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni relativamente alle principali tematiche affrontate, sia a interlocutori specialisti della disciplina che a non specialisti. A tale scopo si cercherà di indirizzare lo studente a strutturare e perfezionare le proprie abilità comunicative, anche attraverso il confronto e il dibattito in aula.
E) Capacità di apprendimento: I frequentanti del corso avranno compiuto dei progressi nello sviluppo di quelle capacità cognitive e teorico-critiche necessarie per uno studio autonomo delle discipline storiche; tutto ciò concepito anche ai fini di un positivo accesso a cicli successivi di studio, con un alto grado di autonomia.
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento:
A) Metodi didattici: parte fondamentale della didattica è costituita dalle lezioni frontali, concepite per fornire agli studenti tutti gli strumenti atti alla piena comprensione, ed elaborazione autonoma, del programma e dei libri di testo previsti. Nel corso delle lezioni, la ricostruzione di avvenimenti e problemi sarà accompagnata dalla lettura e dal commento di documenti e fonti dell’epoca.
B) Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione..
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati:
A) Modalità di svolgimento: interamente in presenza.
B) Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l’analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.
Modalità di frequenza:
Il corso è articolato in 18 lezioni della durata di 2 ore, per complessive 36 ore. Saranno possibili ore aggiuntive per completare il programma. Gli studenti frequentanti dovranno partecipare alle parti di spiegazione frontale, utilizzare i materiali didattici forniti dal docente e animare il dibattito a margine delle lezioni.