Il servizio di orientamento del Corso di Laurea in Scienze della Storia e del Documento è erogato attraverso il sito del corso di laurea, la pagina Facebook, dove è possibile comunicare con studenti già iscritti, o, infine, scrivendo direttamente al coordinatore e ai docenti tutor.
La giornata della storia
Ogni anno viene organizzata la “Giornata della storia” in cui i docenti e gli studenti del CdS presentano agli studenti delle triennali le caratteristica e le attività del CdS.
Porte aperte.
Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola secondaria superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’offerta didattica del corso di studi.
Sportello studenti di Macroarea
Lo sportello, che si trova nell’atrio delle segreterie nell’edificio A della Macroarea, è gestito da studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all’orientamento e al tutorato ed è aperto cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
Incontri nelle scuole
Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del CdS illustrano a classi di scuola media superiore il Corso di laurea.
Il corso si avvale del servizio orientamento tramite e-mail, all’indirizzo: orientamento@lettere.uniroma2.it.