Docente: Prof. Elisabetta Serafini |
E-mail: serafini.elisabetta78@gmail.com |
CFU: 6 Codice: 804002164 CdS: LM Scienze della storia e del documento Modalità di svolgimento: In presenza |
Lingua: Italiano Prerequisiti: Si consiglia di aver sostenuto almeno un esame di storia (medievale, moderna, contemporanea). Frequenza: Facoltativa Modalità di valutazione: Prova orale |
Svolgimento del corso: II semestre |
Inizio delle lezioni: 10 aprile 2024 |
Orario Mercoledì, ore 17.00-19.00, T26 Sabato, ore 10.00-13.00, T. 26 |
Programma: |
Il corso intende: fornire una panoramica storica sull’insegnamento della storia nella scuola italiana e sulla didattica della storia come settore di ricerca in Europa; presentare i possibili approcci alla programmazione (con esempi concreti di realizzazione); esporre potenzialità didattiche e problematiche specifiche delle diverse tipologie di fonti; fornire una panoramica delle nuove tendenze storiografiche e del loro impatto in ambito scolastico; presentare strumenti e metodologie; proporre una riflessione sulla valutazione. Si tratta di un insegnamento valido per le classi di concorso in cui è previsto l’insegnamento della storia (tra le quali le classi A 11, A 12, A, 13, A 19, A 22), utile al conseguimento dei 60 crediti formativi (nello specifico dei 16 destinati alle didattiche disciplinari), previa richiesta di riconoscimento. |
Testi d’esame: |
A) STUDENTI FREQUENTANTI
1 .W. Panciera, A. Savio, Manuale di didattica della storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria, Le Monnier Università, Milano, 2022. Altri materiali verranno forniti a lezione e messi a disposizione online. |
B) NON FREQUENTANTI 1 .W. Panciera, A. Savio, Manuale di didattica della storia. Formazione e aggiornamento per i docenti di scuola secondaria, Le Monnier Università, Milano, 2022. 2. L. Cajani, I recenti programmi di storia per la scuola italiana, in «Laboratorio dell’ISPF», XI (2014), 26 pp. 3. La storia a scuola. Guida metodologico-didattica all’insegnamento della storia nella scuola secondaria, a cura di R. Bravin, C. Crivellari, Cleup, Padova, 2019. |
Bibliografia di riferimento: |
Sitografia:
|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi: |
A) Obiettivi formativi: acquisire le conoscenze didattico-disciplinari specifiche dell’ambito storico; conoscere i fondamenti teorici, gli strumenti concettuali, la sperimentazione delle metodologie dell’insegnamento della storia nella scuola secondaria; costruire autonomamente percorsi didattici e formulare ipotesi interpretative sulla loro efficacia; utilizzare in modo efficace un linguaggio disciplinare specifico. B) Conoscenza e capacità di comprensione: affrontare le questioni epistemologiche della disciplina soprattutto in relazione alla trasmissione; comprendere i problemi che riguardano l’insegnamento della storia; conoscere e orientarsi tra strumenti e metodologie e riflettere sulla didattica come percorso di ricerca-azione. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sperimentare l’applicazione delle conoscenze acquisite e degli esiti delle riflessioni condotte ai fini dell’efficace trasposizione didattica dei contenuti di insegnamento. D) Autonomia di giudizio: analizzare criticamente e costruire autonomamente percorsi didattici; formulare ipotesi interpretative sulla loro efficacia, anche in relazione alla propria esperienza. E) Abilità comunicative: formulare autovalutazioni; comunicare attraverso un linguaggio disciplinare specifico. F) Capacità di apprendimento: elaborare autonomamente i materiali proposti durante il corso. |
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento: |
L’esame orale consentirà di valutare l’effettiva capacità degli studenti di argomentare su temi e problemi della trasposizione didattica dei contenuti storici. Per i frequentanti la valutazione avverrà anche nei momenti partecipati del corso. |
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: |
Il corso si svolgerà tra lezioni frontali, esercitazioni e laboratori. L’insegnante cercherà di far sperimentare agli studenti le metodologie didattiche che verranno presentate a lezione. |
Modalità di frequenza: |
Frequenza facoltativa. Materiali di supporto verranno messi a disposizione per studenti non frequentanti. |