CeRSE

Centro Romano di Studi sull’Ebraismo (Cerse)
Sito in: Facoltà di Lettere e Filosofia, via Columbia, 1 – 00133 Roma
Responsabile dell’Ente: prof.ssa Lucia Ceci
CFU: 4
Durata del tirocinio: 100 ore
Sito: http://cerse.uniroma2.it
Docente tutor: prof.ssa Lucia Ceci

Presentazione dell’ente:
Il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo promuove la conoscenza e lo studio dell’ebraismo nelle sue molteplici espressioni: nel mondo ma, in particolare, in Italia e a Roma. Nato nel 2002 dall’incontro tra la Comunità Ebraica di Roma e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, organizza incontri, esposizioni, corsi, ospita tutorati di ricerca, patrocina iniziative volte a diffondere la conoscenza dell’ebraismo fino ai nostri giorni. I programmi, sostenuti dall’Università di Roma “Tor Vergata”, si svolgono presso l’Ateneo e il Centro di Cultura Ebraica di Roma, che mette a disposizione le proprie strutture – il Museo, la Biblioteca, l’Archivio storico – e contribuisce al finanziamento di progetti di ricerca per giovani laureati e dottori di ricerca sui filoni di studio del Centro.

Obiettivi formativi:
Il tirocinio presso il Cerse consentirà al laureando o alla laureanda di sviluppare una serie di competenze nel campo dell’organizzazione di eventi culturali, in quello della gestione delle attività didattiche (in ambito accademico e non) o in quello dell’editoria accademica (seguendo l’iter editoriale dei volumi della collana Cerse). L’obbiettivo è che, per ciascuno di questi ambiti specifici, il/la tirocinante possa implementare delle competenze specifiche per potersi poi confrontare con in lavoro in istituti o fondazioni di tipo culturale.

Percorso formativo:
Il/la tirocinante concorderà insieme al tutor su quale dei tre ambiti sopra citati concentrarsi. Dopo un colloquio introduttivo, sarà cura del tutor mettere in contatto il/la tirocinante con il membro del Cerse con il quale seguirà uno specifico progetto. Il colloquio introduttivo servirà anche a delineare chiaramente quelli che saranno gli obbiettivi, concreti e realizzabili, del tirocinio come seguire, ad esempio, l’organizzazione di una mostra oppure l’editing di un volume della collana Cerse.