Docente: Prof. Chiara Lucrezio |
E-mail: chiara.lucrezio@uniroma2.it |
CFU: 6 Codice: 804002392 (Mod. A, 6 CFU) – 804002398 (Mod. A + Mod. B, 12 CFU) CdS: LM Scienze della storia e del documento Modalità di svolgimento: In presenza |
Lingua: Italiano Prerequisiti: Conoscenza di base della storia moderna Frequenza: Facoltativa Modalità di valutazione: Prova orale |
Svolgimento del corso: II semestre |
Inizio delle lezioni: da definire |
Orario da definire |
Programma: |
L’Impero napoleonico nell’età delle rivoluzioni e il contesto italiano |
Il modulo intende esaminare la costruzione dell’Impero napoleonico in Europa nel quadro dell’Età delle Rivoluzioni. Lo studio delle trasformazione globali del secolo diciottesimo sarà posto a confronto con ricerca sul contesto italiano nell’età napoleonica. Le innovazioni sociali, istituzionali e cultrali di questo decennio saranno interpretate nella prospettiva di una più lunga crisi politica, culturale e sociale degli antichi regimi. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti metodologici attraverso esempi di fonti e alle pratiche della ricerca in biblioteca e in archivio per questo periodo storico. Durante lo svolgimento del corso, alcuni incontri saranno dedicati alle questioni della ricerca sulle fonti e al tema delle innovazioni amministrative dell’età napoleonica, attraverso un lavoro seminariale di approfondimento e discussione attorno al seguente testo:
Le studentesse e gli studenti che non intendono o non possono prendere parte agli incontri seminariali dovranno studiare autonomamente il testo e discuterlo in sede d’esame. |
Testi adottati: |
|
Bibliografia di riferimento: |
|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi: |
A) Obiettivi formativi: Fornire gli strumenti per lo studio del periodo napoleonico nel contesto della Età delle Rivoluzioni con particolare riguardo al caso italiano, attraverso l’ analisi critica delle fonti e del dibattito storiografico sul tema. In questo quadro gli studenti e le studentesse devono affinare le capacità metodologiche in previsione della redazione di tesi magistrale. B) Conoscenza e capacità di comprensione: Il modulo intende fornire una conoscenza approfondita della costruzione del progetto imperiale napoleonico, con particolare riguardo alle questioni della crisi globale degli antichi regimi e alla studio delle fonti. C) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Grazie alla metodologia proposta attraverso lo studio dell’età napoleonica, lo studente acquisirà gli strumenti concettuali per applicare le competenze maturate anche in altri temi storici. D) Autonomia di giudizio: Il modulo mira a fornire una conoscenza critica di argomenti selezionati al fine di sviluppare capacità di giudizio sulle implicazioni nelle questioni sociali, scientifiche ed etiche connesse E) Abilità comunicative: Gli studenti e le studentesse miglioreranno le competenze comunicative per riferire in modo corretto, rigoroso ed efficace informazioni, idee, problemi e soluzioni. F) Capacità di apprendimento: Il modulo fornirà strumenti per lo studio critico dei libri di testo stimolando anche l’elaborazione di ipotesi e la ricerca di soluzioni attraverso le fonti e la storiografia. |
Modalità e criteri di verifica dell’apprendimento: |
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di mettere in relazione le conoscenze riguardanti le varie parti del programma, la coerenza dell’argomentazione, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Vengono inoltre valutate la padronanza del linguaggio e la chiarezza espositiva dello studente, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e dell’esperienza; 3. formulazione di giudizi; 4. capacità di apprendimento; 5. capacità di comunicazione). Il voto finale si baserà per il 70% sull’approfondimento delle conoscenze dello studente e per il 30% sulla sua capacità di espressione e di pensiero critico indipendente. L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri: – Non superato: significative carenze e imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione della materia; scarse capacità di analisi e sintesi, ricorrenti generalizzazioni, limitate capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato. – 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con occasionali generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con un lessico inadeguato. – 21-23: Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento; adeguate capacità di analisi e sintesi con argomentazioni coerenti e logiche, ma con un lessico spesso inadeguato. – 24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso, ma con un lessico non sempre adeguato. – 27-29: Ottima conoscenza e comprensione degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con un lessico. – 30-30 e lode: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Ottime capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Le argomentazioni sono espresse in modo originale e con un lessico adeguato. |
Modalità di svolgimento e metodi didattici adottati: |
La didattica sarà prevalentemente incentrata su lezioni frontali accompagnate dall’uso di slides, mappe, schemi alla lavagna. Le discussioni in classe saranno favorite dalla lettura di alcuni esempi di fonti e prevederanno nell’’ultima parte presentazioni orali e brevi esercitazioni scritte. I contenuti specifici saranno i seguenti: – Tema 1 La crisi globale degli antichi regimi e l’avvio dell’età delle rivoluzioni; – Tema 2 Il collasso degli imperi antichi: Illuminismo, riforme e guerre; – Tema 3 Il contesto italiano nel Diciottesimo secolo globale e il periodo francese; – Tema 4: Ricerche sull’Italia napoleonica: trasormazioni culturali e sociali, dall’anagrafe ai cimiteri. |
Modalità di frequenza: |
La frequenza non è obbligatoria, ma è altamente consigliata. |
Anno precedente | Anno successivo |