Storia medievale LM. Corso avanzato

Mod. A+B (12 CFU)

Prof. Federico Del Tredici (federico.del.tredici@uniroma2.it)
Prof. Marco Vendittelli (Marco.vendittelli@uniroma2.it)

Data inizio corso: 5 ottobre 2021

Martedì 9-11 T27
Mercoledì 9-11 T27
Giovedì 9-11 T27

L’insegnamento è specificatamente rivolto a tutti gli studenti che intendano conseguire 12 crediti in storia medievale nel corso dell’anno accademico 2021-2022. Gli studenti che intendano conseguire solo 6 crediti sono invece pregati di contattare il professor Federico Del Tredici (federico.del.tredici@uniroma2.it)

Il corso si articola in due moduli (A e B), di 30 ore ciascuno. Il primo sarà tenuto dal professor Federico Del Tredici, il secondo dal professor Marco Vendittelli. Lo studente che intenda conseguire 12 crediti è chiamato a sostenere entrambi i moduli e sosterrà l’esame con entrambi i docenti.

Tema del corso:

Due storie a confronto: Milano e Roma in età medievale.

Milano e Roma non sono tra le città più studiate dell’Italia medievale. La prima soffre per la poca abbondanza della documentazione conservata, in particolare per l’età comunale. La seconda è spesso ridotta al ruolo di “città del papa”, a palcoscenico dell’attività della curia romana. Il corso si propone di ripercorrere alcuni dei momenti salienti della storia delle due città nei secoli X-XV, sottolineando differenze e analogie di sviluppo. All’approfondimento della realtà milanese sarà dedicato in particolare il modulo A del corso; mentre a Roma si rivolgerà attenzione durante il modulo B.

Testi per l’esame per gli studenti FREQUENTANTI:

1. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel XII secolo, Roma, Viella, 2017 (limitatamente al capitolo introduttivo e a quelli dedicati a Milano e Roma)
  2. Del Tredici, Un’altra nobiltà. Storie di (in)distinzione a Milano. Secoli XIII-XV, Milano, FrancoAngeli, 201
  3. Gli articoli che saranno indicati e resi disponibili nel sito del professor Vendittelli: https://sites.google.com/site/marcovendittelli/
  4. Le fonti presentate e commentate al corso, e gli appunti delle lezioni

Gli studenti NON FREQUENTANTI sono pregati di contattare i docenti per concordare il programma d’esame

Tutti gli studenti interessati sono pregati di scrivere, per qualsiasi informazione, all’indirizzo federico.del.tredici@uniroma2.it

Orario di ricevimento: martedì dalle 15 alle 17, piano IV studio 33. Scrivere al docente per prenotare un appuntamento.