Centro Studi Ermini

Centro di studi internazionali «Giuseppe Ermini»
Sito in: Ferentino e Roma

Responsabile dell’Ente: prof. Marco Vendittelli
Cfu: 4

Durata del tirocinio: 100 ore
Sito web: www.centrostudiermini.it

Docente Tutor: prof.ssa Cristina Carbonetti

 

 

Presentazione dell’Ente:

Il Centro, al quale è stata riconosciuta la personalità giuridica con decreto del Presidente della Repubblica del 1° ottobre 1985, n. 810, ha lo scopo di promuovere ricerche e pubblicazioni scientifiche nel campo storico-giuridico, economico-sociale e archeologico-artistico sul Lazio meridionale.

Attualmente il Centro è particolarmente impegnato nella raccolta e nella diffusione attraverso le moderne tecnologie telematiche di testi e fonti documentarie relativi alla storia del basso Lazio nel periodo medievale, che rappresenta per tale territorio la fase storica di maggior interesse.

Obiettivi formativi:

Il Centro si configura come un “laboratorio” nel quale i laureandi possono sviluppare competenze nel campo della ricerca storico-medievistica su tematiche specifiche e in quello della elaborazione e diffusione dei dati raccolti attraverso il web.

Percorso formativo:

Il tirocinante concorderà con il tutor un tema specifico sul quale svolgere la propria attività di tirocinio e allestire uno specifico dossier. Dato il tema, l’attività sarà articolata nelle seguenti fasi:

1)      indagini bibliografiche preliminari;

2)      ricerca, selezione e analisi delle fonti documentarie;
3)    elaborazione e presentazione dei dati raccolti.